Salsa Portoricana



Breve Introduzione:

Il Martedì
Dalle 20:15 alle 21:45


Prevede l’insegnamento della tecnica dei passi e delle figure che  vengono utilizzati per ballare salsa nello stile popolare di Portorico. Si forniscono anche gli elementi di base per capire il ritmo delle percussioni e come seguire il tempo nella musica.


Nella danza, la salsa in stile portoricano (la denominazione salsa portoricana è più diffusa) è una variante di salsa. Questo stile non proviene in realtà da Porto Rico, ma deriva dal Mambo (da cui il suo nome "salsa-mambo" negli Stati Uniti), un tipo di salsa inventato dalla comunità latinoamericana negli Stati Uniti. I francesi chiamano i diversi stili di salsa in linea come "salsa portoricana" perché l'hanno scoperta durante un congresso mondiale sulla salsa svoltosi nel 1996 a Puerto Rico.

Tecnicamente, i ballerini si muovono su una linea immaginaria chiamata corridoio, mentre nella salsa cubana i movimenti sono fatti su cerchi o archi di cerchio.

Esistono diversi tipi di ballo di salsa portoricana, tra cui lo stile di Los Angeles, lo stile di New York o il Palladium.

Stile Los Angeles

Lo stile di Los Angeles ( L.A. style o on 1) viene ballato sui tempi forti, l'interruzione (cambio di direzione) viene effettuata nei tempi 1 e 5. Può essere acrobatico.

Stile newyorkese

Lo stile di New York (NY style o on2) viene ballato sui tempi deboli, il che significa che il cambio di direzione (l' interruzione ) avviene sul 2º tempo della mezza frase musicale (tempi 2 e 6 della frase musicale). Deriva dal mambo e cha cha cha. Questo è lo stile in cui la ballerina gira di più su se stessa. Si può definirlo come lo stile più musicale; include in particolare molti giochi di gambe (shines, dalla parola inglese per lustrascarpe).

Stile palladium

Il palladium è una variante dello stile di New York (cronologicamente lo ha preceduto). Il cambio di direzione viene effettuato anche sul secondo tempo (sul 2), ma il primo gradino ha luogo una volta prima. Il suo nome deriva da un club di New York, il Palladium, che era il tempio del mambo.