Escuela Loca!

A passo di danza. 

Nel 1997 la passione di Cristina e Carmine per i ritmi caraibici li porta a fondare ESCUELA LOCA! la Scuola Pazza. 

I corsi di Ballo si tengono a Moglia
in Via IV Novembre 23
presso la sede Escuela Loca!

Corsi aperti ad adulti e bambini

La prima lezione collettiva dei corsi è gratuita indipendentemente da quando si inizia.



cell. Cristina: 338.9508044 - Carmine: 338.9508050
em@ail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La palestra

Corsi di

Salsa Cubana, Salsa Portoricana,  Merengue, Bachata, Rueda de Casino, Rumba, Son,  Movimento e Gestualità maschile e femminile inserito nel ballo di coppia, Folklore Cubano,  Danza Moderna e Contemporanea, Fusion,  Yoga, corsi propedeutici di danza classica e moderna per Bambini,  lezioni private di coppia e singole,  preparazione per Gare e spettacoli.

I Maestri

Cristina Sacchi

Cristina Sacchi

Si affaccia nel mondo della danza all'età di 10 anni dimostrando già molta passione e costanza. Insegna come professionista dal 1994 . Ha praticato agonismo per circa 5 anni nelle danze standard e latino americane e ballo liscio poi sospende l'agonismo per completare gli studi delle medie superiori fino al raggiungimento della maturità professionale. All'età di 19 anni riprende gli studi nella danza. Nel 1994 consegue il suo primo diploma di Maestra di Ballo presso l' ANMB nella disciplina "Ballo da Sala e Liscio Unificato inaugurando il suo primo corso di ballo.

Ma nel medesimo tempo incontra i ritmi Caraibici della Salsa e Merengue e da qui nasce la sua vera passione. Travolta da questi ritmi, decide di perfezionarsi e studiare tutto ciò che le è possibile. Nel 1996 consegue suo secondo diploma in Danze Caraibiche sempre con la medesima Associazione e vede i sui corsi di ballo specialmente Salsa e Merengue sempre più numerosi.

Incontra Carmine nel 1995, grazie al ritmo caraibico che li accomuna, stabiliscono da subito un feeling che li unisce nel ballo e nella vita privata. Insieme hanno vinto diverse gare quali i Campionati Provinciali di Verona 1996 e 3°classificati ai Regionali di Padova, secondi alla gara " Mambo sabor latino" 2001 di Ferrara cat. professionisti. Nel 2000 Cristina diventa tecnico "F.I.D.S."( Federazione Italiana Danza Sportiva )

Cristina e Carmine

Grazie di cuore a tutti i professionisti che hanno e che tutt'ora contribuiscono alla nostra formazione professionale.

Carmine Giudice

Carmine Giudice

All'età di 18 anni si trasferisce a Roma dove segue dei corsi di danza Jazz e Moderna presso la Scuola Crazy Gang della capitale.  Nel 1994 inizia a frequentare un corso di Salsa e Merengue con l'Argentina Laura Sancez a Desenzano del Garda ottenendo da subito ottimi risultati. Nasce così in lui la passione per le danze caraibiche.

Dopo un anno circa incontra Cristina e da lì iniziano a ballare insieme, hanno vinto diverse gare quali: 1° classificati ai Campionati Provinciali di Verona 1996 3°classificati ai Regionali del Veneto svolti a Padova, 2 classificati al Mambo sabor latino" 2001 di Ferrara cat. professionisti. Trovandosi subito di comune accordo iniziano ad insegnare e a studiare le danze Caraibiche con i migliori Maestri stranieri e Italiani: Alberto Valdes-Lazaro Martin Diaz-Angel e Adelaida Rodriguez-Eddy Torres-Jason Molina e Brenda Bird-Jason Apuente-Silvio e Stella-Luis e Joby Vasques-Mirco Stefio-Maykel Fonts ecc.

Partono per Cuba per perfezionare il loro stile con due maestri diplomati I.S.A (Istituto Superior de l'Arte) dell'Avana. Il 17/02/2002 Carmine consegue il diploma di Maestro di danze Caraibiche F.I.P.D (Federazione Italiana Professionisti della Danza),e diventa Tecnico "F.I.D.S."( Federazione Italiana Danza Sportiva ) non smette di studiare ma continua i suoi studi di Rumba e Santeria che aveva iniziato con il Maestro cubano Esmil Felix Diaz Arabolla frequentando il suo corso accademico e il corso di percussioni.

Agosto 2002 partono con Esmil  e il gruppo Metangala per Habana dove studiano con Julian Villa al Teatro Garcia Lorca la Santeria. Carmine e Cristina continuano i loro studi frequentando stage e lezioni private e insegnano a Moglia ( MN ) in via 4 Novembre, 23. Nel 2010 Carmine diventa Maestro AMNF (Associazione Maestri Nueva Federcaribe) e giudica il Campionato Regionale della Lombardia e il Campionato Italiano Danze Caraibiche Nueva Federcaribe.

Gli altri maestri

Kenia Caridad Cabrera

Biografia

“Ringrazio infinitamente tutti gli insegnanti con cui ho avuto l’onore di studiare. So che sarebbero tanti da nominare.
Ognuno di voi è stato un pilastro importante della mia vita e nella mia carriera, sia come maestri che come persone. Grazie a tutti voi sono diventata chi sono oggi. E non smetterò mai di ringraziarvi!”

STORIA & ESPERIENZE
Nata alla Habana (Cuba) Professione: ballerina, professoressa & coreografa della danza moderna, contemporanea, folklore afro cubano & varietà. Recentemente insegnante di HathaYoga. Inizia all’età di 4 anni con la ginnastica ritmica, fino l’età di 10, ottenendo i primi premi in corpo libero nei concorsi provinciali e nazionali a cuba. A 11 anni continua con corsi diversi di danza classica e moderna presso la Escuela Nacional de Ballet de Laura Alonso e nella casa della cultura del Vedado. A 12 anni si classifica per entrare nella Escuela provinciale d’arte Paulita Concepcion, dove finisce gli studi di livello elementare, per proseguire nella Escuela Nacional de istruttori d’arte e.n.i.a. dove finisce il livello medio, finendo i suoi studi nella Escuela Nacional di arte e varietà. Finiti gli studi comincia a lavorare con numerosi artisti cubani tra quelli Silverio Y Lazaro, comici del programma televisivo “Pateando la Lata” diretto da Esteban Averof. Ha lavorato nel teatro Mella, Garcia Lorca, El Nacional e altri. Lavora con importantissimi coreografi della Habana e Santiago come Santiago Alfonso, Cristina Dominguez, Tomas Morales collaborando con diverse compagnie di ballo come Copa rum, Tropicana e Parisien. Nel 1993 si aggiudica il 1° premio nel Gran Festival della danza de la Habana, dopo di che crea la sua compagnia di danza iscritta alla Società Artistica tourarte. Arriva in italia nel anno 2001 e subito inizia a insegnare nella società sportiva Aneser dove raggiunge importantissimi risultati come la rassegna internazionale della rivista danza Sì a Roma rappresentando l’Emilia Romagna nel 2004. Nel 2007 si classificano 1° in Emilia Romagna nella rassegna nazionale di Danza Uisp, al teatro Storchi di Modena.
Insieme alla lega danza di Modena diventa fondatrice del concorso Danzando in tour per il quale ricopre il ruolo di collaboratrice del settore danza dal 2009 ad oggi. Nel 2012
dopo il terremoto devastante insieme a Paolo di Nita (regista teatrale) decidono di creare insieme il musical “Madagascar” occupandosi di tutta la parte coreografica e rappresentativa a livello gestuale; coinvolgendo attori e ballerini formati da entrambi. Debutta nel teatro di Rio Saliceto e nel teatro di Bagnolo in Piano, il “musical” verrà replicato anche l’anno
dopo portando in scena più di ottanta ballerini! incentivando la ripresa della normalità e portando questo meraviglioso intrattenimento anche ai bambini delle scuole limitrofe con
entusiasmo, continuando a costruire sogni, per bambini, ragazzi e adulti. Nel concorso danzando in tour ottiene numerosi premi con i suoi gruppi Under 9, Under 12, Under 16
e Over. Continua a studiare con numerosi insegnanti esteri e italiani approfondendo diversi stili per apportare una maggiore ampiezza di linguaggio a le sue basi. Recentemente ha ottenuto il diploma di insegnante di Hatha Yoga. E attualmente continua ad approfondire nel folklore afrocubano, ballet classico e danza contemporanea. Attualmente insegna nella scuola di rovereto in collaborazione con la “Polisportiva Roveretana” nel “Centro d’arte Prodanza” di cui è direttrice artistica e
collabora anche a Moglia con “Escuela Loca” di Cristina e Carmine.

Sacchi Maria Paola

Biografia

Sacchi Maria Paola ha iniziato a muovere i primi passi di ballo nel 1995, all’età di trenta anni, seguendo un corso di danze caraibiche presso Escuela Loca con i maestri Cristina e Carmine frequentando negli anni tutti i loro corsi con grande entusiasmo e una profonda passione.

 

Nel 2005 è entrata a far parte del gruppo spettacolo” Escuela Loca”con lo stesso entusiasmo che negli anni non ha fatto altro che aumentare, e dove tuttora né fa parte. Negli anni come gruppo hanno partecipato a diverse manifestazioni e fatto gare ottenendo dei buoni piazzamenti e dei buonissimi consensi tra gli addetti del settore. Ha avuto l’opportunità di stringere bellissime amicizie nel corso degli anni e di conoscere tantissima gente. Ha fatto anche gare singole con diversi partner ottenendo dei buonissimi risultati. In questi anni ha approfondito la cultura cubana studiando il folklore, e frequentando un corso sempre con Escuela Loca! Di danza moderna con l’insegnante Kenia Cabrera Soto. Nel 2012 si è diplomata come istruttore zin di Zumba un programma fitness che si accompagna benissimo col ballo. Attualmente ha sei diplomi di specializzazione zumba: B 1, B 2, Gold, Step, Toning, kids. La zumba è un'altra passione nata quasi per caso ma che le sta dando tanta carica e soddisfazione.

Valerio Perla

Biografia

Ha collaborato e collabora con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra. Richiesto in scena da numerose compagnie di danza e teatro sperimentale e moderno tra cui: MDA di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Teatro O2 di Firenze, Controverso di Firenze, Centro d'Arte "La Pescaiola" di Pisa.

STORIA & ESPERIENZE 
Ha studiato percussioni classiche presso il Conservatorio di Salerno con Clara Perra e percussioni cubane con Giovanni Imparato (Napoli), Roberto Mamey Evangelisti (scuola di musica popolare Il Testaccio e successivamente Centro di Percussioni TIMBA, Roma), Alejandro Nenè Carvajal, Chang El Chino Rodriguez, Irian Lopez, Esteban Cha Cha Buele Vega Bacallao, Jesus Mirò, ecc. (La Habana e Matanzas, Cuba). Canto folclorico cubano con Gregorio  El Goyo Hernandez (ISA: Istituto Superior de Arte, La Habana, Cuba). 

Ha suonato nella World Music con:

Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio (dal 1998), Riccardo Tesi (dal 2000), T.E.S.T. Orchestra & T.E.S.T. Quartet (1998-2000), Mal Funk (1996), Giovanni Imparato (1995), Mau Mau (1994), Spleen Fix (1987). Nell'ambito della Musica Cubana:

Ha suonato tra gli altri con: Muñequitos de Matanzas (ospite - 1997), Yoruba Andabo (ospite - 1993), Los Chinitos (1996), Macondo (1996/1997), Yemberè (1997/1998), Picante, Olubatà, Cubason, Casa de los Reyes (dal 1990 direttore e cantante), Horacio el negro Hernandez.

Nell'ambito della Musica Latino-Americana:

Ha suonato con: La Traccia (musica brasiliana-1985/1990), Duo Chitarristico Pierri -Smeraldo (latino-americano classico folclore cileno, venezuelano ed argentino-1983/1985), Barbara Casini (musica brasiliana - 1998).

Nell'ambito della Musica Popolare Italiana (Sud Italia):

Nando Citarella & La Paranza (dal 1994), Alfio Antico (1993), La Traccia (1985/1990).

Nell'ambito del Flamenco Tradizionale (1992/1995):

Daniele Bonaviri, Manuel Santiago, Josè Carrillo, Paco Principe, Elena Vicini, Giovanni Lorenzo, Mario Orbitani. Con le compagnie: Sacromonte, Aire de Andalucia, Cantares, Rossella.

Nel flamenco moderno: Gipsy Moreno Jimenez, Aguardiente, Cuarteto Cañaveral.

Nel Teatro:

TeatroContinuo di Padova (La Biblioteca del Tempo - 1996, Le Troiane di Euripide, Prometeo e Il Prometeo Incatenato di Eschilo - Velia Scavi Archeologici - regia Nin Scolari - 1997/2000, Sulle Orme di Hera - 2000, GRAMMELOT la lingua di OZ - Bauhaus - Dessau, Berlino 2005.

Ha collaborato con le compagnie: La Barcaccia di Salerno (Le Farse di Petito, Le Disgrazie di Pulcinella, A ggente per la regia di Pasquale de Cristofaro - 1986), Arte Scenica di Reggio Calabria (Zuoccole, Tammorre e Femmene - 1985), Antonella Parisi (La Donna - teatro sperimentale - 1986), Teatro O2 di Firenze (Medea allo specchio di José Triana - 2000).

Nella Danza Moderna:

Joseph Fontano (1987/1990), Compagnia Controverso di Massimiliano Terranova (nelle coreografie Sentire e Dis'Amor - Firenze, Teatro Esperia - 2000), M.D.A. di Roma (Orfeo de’Pazzi - vari festivals - 2000), Centro d'Arte "La Pescaiola" (Scultura 2000 - 8º Simposio di Scultura, Scultura 2001), Max Luna III Contemporaneo (Firenze - Opus Ballet Stage - 2004).

Nella Jazz / Latin Jazz / Jazz Rock / Blues:

James Senese & Napoli Centrale (1987), Barbara Casini (1998), Heads & Strings (1997), Las Islas Sonoras (1997/1998), Trio Bye-Ya (1999/2000), Antonio Onorato (1996), Franco Santarnecchi (1999/2011), Hotel La Salle, Oscar Bauer & Lupo (dal 2002), Michel Audisso, Waves Orchestra di Franco Santarnecchi (2012)

Nella "Musica Colta":

come solista nelle Musiche del '700 napoletano (A la Fiera di Mast'Andrea, Non c'è più Pace, Suite da Pergolesi e Tricarico Duomo di Salerno - 1994), Strumenti di Pace Voci nel Mediterraneo musiche di L. Di Volo (Firenze, Teatro Verdi - 1999), Misa Criolla di Ramirez con il Coro Harmonia cantata (Firenze - 2000), Omaggio a Furio Rendine con l'orchestra del Teatro Marruccino (Chieti - 2003).

Con i Cantautori:

Lorenzo Jovanotti (Serenate su RAI 2 - 1998), Chiara Riondino, Enzo Gragnaniello (1996), Jampa (2011).

È inoltre Autore di Spettacoli, variamente rappresentati, quali:

Ritmi d’Arte - Bernini - Il Tempo ed il suo Ritmo - Il tempo ed il Ritmo spiegato attraverso le opere di Gian Lorenzo Bernini.
Ritmi d’Arte - Caravaggio - Elogio alla Diversità - La centralità della diversità attraverso la musica e le opere del Caravaggio.
Valerio Perla - A Fior di pelle - Appunti dal diario di viaggio di un sognatore tra Cuba e Napoli, tra gli orichas e le sette Madonne.
La perduta rotta del Cacao - Racconto letto e suonato al profumo di cioccolato (con degustazioni di cacao)
La mia Cuba (2011), Religo (2011), Eleggua (2012),

La mia Cuba (2014)

Ayà es un Mundo de Tambores per tamburi e voce sul folclore afrocubano;

Casa de Los Reyes (1991/2000) vincitore del premio Castello di Nipozzano Busker's Festival;

Cubania per voce, percussioni e pianoforte, sulla musica cubana tra '800 e '900 (2000);
Discorso intorno ad una Linea per voce, percussioni e pianoforte: Spettacolo su musiche di Ravel, Duparc, Mahler, Schubert, Guastavino; Commissionato in occasione di una Mostra sulla Linea Gotica e sulle Ragioni della Resistenza (2000).

Come Autore
Collabora dal 2012 con il giornale mensile il Ponte di Sacco.
Nel 2005 collabora, attraverso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) con la De Agostini in un importante progetto editoriale a fascicoli legato alla trasmissione “Ballando con le stelle”, registrando in video delle lezioni di ritmica e scrivendo i testi nei fascicoli: Salsa Cubana (1,2,3,4), Salsa Portoricana (1,2,3,4), Merengue (1,2,3), Bachata (1,2), Mambo (1,2), Rueda (1,2).

Nel 2008 sempre per la Federazione Italiana Danza Sportiva è autore della parte tecnica del nuovo manuale per gli istruttori di danze caraibiche.

Partecipa alle registrazioni in video in qualità di percussionista per le lezioni di danza Mambo e Cha Cha Cha di Claudio ed Armanda Di Stazio per la Regia di Luca Tommasini distribuite da TV Sorrisi e Canzoni, Chi, e Donna Moderna.

Nel 2004 cura i salotti "prima del concerto", incaricato dal Festival Mirada Cubana di Firenze per i concerti di: Oscar d'Leon, Adalberto Alvarez, Sierra Maestra, Eliades Ochoa y el Patria.

Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Sentieri Acustici” (Maresca – Pistoia) negli anni 2004, 2005, 2006.

Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Etnie” (Marina di Camerota 2007, 2008).

Stage legati al folclore afrocubano presso il festival “Mama Africa” (Pontremoli 2012).

Esperienze Professionali

Un Grazie di cuore a tutti i professionisti

che hanno contribuito e che ancora oggi continuano, la nostra formazione professionale.

Alberto Valdes

Con Alberto, Carmine e Cristina hanno fatto numerosi Stage e lezioni private di Rueda de Casino e Son Cubano

Alexis Gonzaler e Maritza Prado Borcelà

Carmine e Cristina hanno studiato a Cuba nel 1997 insieme a due Maestri Cubani diplomati I.S.A. (Istituto Superior de l'Arte) dell'Avana, impiegati presso la Taller "Luis Trapaga" Ballett della Televisione Cubana. Insieme a loro hanno specializzato il loro stile nelle danze folkloriche cubane (mambo.son,rumba,cha-cha-cha, rueda de casino e salsa ).

Luis & Joby Vasquez

Eddie Torres

Il maestro dei maestri...

Angel Ortiz

Grande maestro e coreografo di NewYork

Salsa Y Sabor

di Silvio e Stella di Capriate, Bergamo: Lezioni privare di salsa portoricana e New York Style

Angel e Adelaida Rodriguez

Nella foto con Carmine e Cristina secondi classificati cat. professionisti in Salsa Cubana

Esmil Felix Diaz Arabolla

Carmine e Cristina hanno studiato con lui  Santeria e rumba e Carmine ha studiato percussioni e cultura.

Lazaro Martin Diaz

Salsa Cubana e Son Cubano

Mirco Stefio

Nella foto Cristina e Carmine con Stefio e Stella Verga

Ana Labrada

Gestualità e movimento femminile

Maykel Fonts

Salsa Cubana Rumba e Gestualita Maschile

Felipe Polanco

Salsa Portoricana

Kirenia Cantin

Salsa Cubana , Rumba , Gestualita e Movimento Femminile