Propedeutica alla Danza

Breve Introduzione:

Bambini dai 3-6 anni e dai 6-9 anni

La propedeutica, come la stessa parola la definisce, è un complesso di nozioni il cui apprendimento ha valore preparatorio per lo studio di una disciplina, di una scienza, di un’arte! In questo caso la DANZA, l’attività si propone di sensibilizzare i bambini al mondo della danza, attraverso dei giochi, ci si serve per l’impostazione del corpo, provvedendo allo sviluppo motorio e alla potenzialità fisica, usando la musica
come attività ludico-espressivo.

Bambini nuovo corso

Il venerdì dalle 16,30 alle 17.00

L’intento della propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi meglio per preparare il corpo alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera divertente ma naturale le scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera circa implicita cercando degli esercizi che non siano pesanti, noiosi o faticosi. Obiettivo primario deve essere imparare a ballare divertendosi, perciò è fondamentale nella danza trasmettere gioia e giocosità, lunghi quindi da stili d’insegnamento basati sulla trasmissione di sequenze ed esercizi stancanti e non adatti al fisico giovane dei piccoli.

Con l’insegnamento naturale del ritmo e l’esplorazione guidata dello spazio, i bambini possono sviluppare più precoce ed efficacemente queste conoscenze, inoltre il lavoro in gruppo permette di socializzare ed interagire con i compagni, sviluppando il concetto di gruppo e abbandonando l’egocentrismo del singolo per una visione di cooperazione e compartecipazione. Questo messaggio è necessario e sano per approcciarsi al mondo della danza, dove il vero senso del danzare è l’espressione.