Bachata con gestualità


Breve Introduzione:

Questo corso è rivolto a chi vuole apprendere la tecnica necessaria per potersi esprimere attraverso la musica della Bachata.

images/escuelaloca/Bachata.jpg

Bachata corso base con gestualità:

Il mercoledì dalle 20.00 alle 21.30

Questo corso è rivolto a chi vuole apprendere la tecnica necessaria per potersi esprimere attraverso la musica della Bachata.

Bachata Medio/avanzato con gestualità:

Il Giovedì dalle 20.00 alle 21.30

Questo corso è rivolto a chi vuole approfondire questo stile in tutte le sue forme (tecnica, musica e musicalità).

 

Breve Descrizione:

La bachata nasce come genere musicale e ballo in Repubblica Dominicana, attorno al 1940. Fino almeno agli anni 80 rimane un ballo esclusivamente popolare. Le classi popolari lo usavano per sfogarsi e condividere le fatiche e i problemi della vita ma anche come celebrazione di momenti romantici (come le serenate).

A partire dal 1980 , soprattutto grazie alla diffusione della radio, la “música de amargue” (“musica da amarezza” come si chiamava alle sue origini, per via dei temi trattati) la bachata comincia ad essere apprezzata da tutte le classi sociali e a livello internazionale. In Italia, conosce il suo massimo successo dalla fine degli anni Novanta.

Come la maggior parte dei balli caraibici ha origine dalla fusione di ritmi africani (Beguine, Danzon, Son) con nuovi elementi europei. Genere musicale molto romantico e sensuale. Nella sua semplicità richiede alla coppia molta morbidezza e complicità, e la musicalità della bachata guida i ballerini in interpretazioni personali.